Comune di Lazise
Il primo Comune d'Italia 983

Trasparenza rifiuti


Calcolatore TARI



365


0
0


5,00%


Avvisi e informazioni

LA TARIFFA DEL SERVIZIO – TARI

La TARI, o tassa sui rifiuti, istituita ai sensi del c. 639 dell’art. 1 della L. n. 147/2013, è il tributo destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani.
La TARI, quindi, è la tariffa dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI dovuta dagli utenti di ogni Comune è determinata annualmente, in ossequio al Contratto di Servizio e al MTR-2 ARERA, sulla base del Piano Finanziario redatto dai gestori, validato dall’Autorità d’Ambito e approvato in via definitiva da ARERA. Il suo ammontare complessivo viene ripartito fra gli utenti domestici e non domestici sulla base di apposita delibera di Consiglio Comunale, con la quale vengono approvate le tariffe. Il principio dettato dalla normativa europea di riferimento “Chi inquina paga” si traduce, all’interno del tributo e della tariffa rifiuti, nel tentativo di correlare, utente per utente, il corrispettivo richiesto per il servizio alla quantità di rifiuto prodotta.

Le tariffe TARI sono così composte/definite:

1. Tipologia di Tariffa:
  • utenza domestica
  • utenza non domestica: tariffe differenziate per categoria di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.
2. Composizione tariffe:
  • Parte fissa
  • Parte variabile
  • Tributo provinciale TEFA per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.
TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti.

TARIFFA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta.

TRIBUTO PROVINCIALE

Il tributo provinciale, commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili al tributo comunale, è applicato nella misura percentuale deliberata dalla provincia o dalla città metropolitana sull'importo del tributo comunale.

Allegati

Descrizione Nome
Approvazione tariffe TARI 2023 DCC n. 30 del 26.04.2023 - Tariffe TARI 2023.pdf  
Modulo TARI utenze NON DOMESTICHE Modello TARI non utenze domestiche.pdf  
Modulo TARI utenze DOMESTICHE Modello TARI utenze domestiche.pdf  
torna all'inizio del contenuto